Molti anni fa ridevo al concetto di gestione del tempo. Le mie giornate trascorrevano, se pur piene di impegni, a 60bmp; direi al tempo di una canzone raggae.
Per anni ero l’esempio vivente di chi non può avere del tempo libero; solo se le giornate fossero state di 30 ore di luce avrei potuto “permettermi” del tempo libero.
Tutto è cominciato quando ero al mio secondo anno di università. Studiavo e lavoravo come un fersennato, almeno due giorni a settimana facevo volontariato, davo ripetizioni di inglese a ragazzi del liceo e rivestivo un ruolo di rilievo in un’associazione giovanile.
Anche la mia vita sociale è sempre stata molto movimentata e credo che per diverso tempo, ho fatto parte di quello stile di vita, oramai molto stereotipato, di feste ed eventi sociali, quasi ogni notte.
Anni di notti a quattro ore, un carico di lavoro non indifferente ed una vita sociale molto movimentata, (forse un po’ troppo), mi ha messo a KO, nel letto di un ospedale con un grave problema al cuore. Ho trascorso un mese a letto, troppo debole per camminare e troppo stanco per stare sveglio. La mia condizione mi ha costretto a ritirarmi da quasi tutti i miei impegni e provare a chiudere definitivamente con il lavoro.
Come si può facilmente intuire mi sbagliavo!
Non importa quanto produttiva ed efficiente un persona può essere, non possiamo dimenticare che il nostro bene più grande è la salute e dobbiamo trovare il tempo per prenderci cura di noi stessi.
Dopo questa esperienza, ecco alcuni semplici passi per creare una pianificazione di un piano per la gestione del tempo:Sii consapevole che il tempo impiegato a creare e seguire il programma che vai a scrivere, non è tempo perso!
- Usa un penna per programmare gli eventi non negoziabili, come ad esempio: tempo personale, il tempo dedicato al lavoro o quello per la palestra. Può essere difficile allontanarsi da un lavoro molto importante per un’ora, ma il tempo con te stesso / te stessa è altrettanto importante; quindi non annullarlo!
- Usa una matita per scrivere gli eventi negoziabili.
- Fai mente locale e cerca di capire di quanto tempo realmente hai bisogno per fare le diverse cose. Spesso ci diamo 10 minuti per qualcosa che ne richiede almeno 20.
- Metti il tuo programma in un luogo dove lo puoi vedere spesso. Se stai per allontanarti dalla retta via, il ricordo visivo ti aiuterà a “ricordare” cosa dovresti fare.
- Rivedi il tuo programma regolarmente, anche ogni ora; specie se non ti sei dato abbastanza tempo per fare qualcosa.
Ad ogni modo credo che il programma deve crescere con te. Non limitarti.
Link utitli: http://www.youtube.com/watch?v=ODyG5lKbH08