Stress: rimedi e consigli

“Ogni stress lascia una cicatrice indelebile, e l’organismo paga per la sua sopravvivenza dopo una situazione stressante, diventando un po’ più vecchio.”

Hans Selye

Sono certo che tutti abbiamo sentito parlare dei mille modi di base per affrontare lo stress: condurre una vita più sana, eliminare la fonte di stress, fare un pisolino e “spremere” una palla antistress finchè non si smette di vedere rosso.

Questi metodi purtroppo non funzionano per tutti. Tu che leggi potresti essere una delle tante persone in cerca di un nuovo modo per affrontare lo stress; magari la laurea è oramai alle porte, il lavoro non ti lascia dormire sogni tranquilli …

Documentandomi un po’ ho avuto modo di scoprire alcune cose veramente inaspettate e anche molto interessanti.

Tanto per cominciare possiamo dire che lo stress è una vera e propria sindrome di adattamento, in qualche modo è la risposta che il nostro organismo mette in atto quando è soggetto ad effetti prolungati di svariati tipi di stressor, o meglio agenti stressanti, che possono essere di diversa natura: stimoli fisici (ad es. fatica), mentali (ad es. impegno lavorativo), sociali o ambientali (ad es. obblighi o richieste dell’ambiente sociale).

 

Un sacco di cuccioli

Sweet cat - the-passenger.it

Qualcuno ad esempio consiglia un sacco di cuccioli. Sono forse la cosa più tenera del mondo e non a caso i video più popolari su YouTube sono di animali.

Spesso viene consigliato a grandi e piccini che in qualche modo hanno a che fare con questa sindrome, ed il fatto che la presenza di cuccioli o animali domestici ci permetta di evadere per alcuni minuti dai mille pensieri che affollano la nostra mente, questo è assodato.

Inoltre, uno strano trand che in questi ultimi anni ha preso molto piede, è il fatto che molti decidano di scrivere nei propri curriculum vitae, che amano molto gli animali con la lista di tutti gli animali domestici che pascolano per casa: un cane, due gatti, un pappagallo, un pesce rosso ed una tartarughina, un iguana, una suocera, ecc…

 

Tanta frutta

Vitamina C cura lo stress

Come abbiamo detto prima mangiare in maniera più sana sicuramente aiuta, ma molto spesso non è sufficiente. Tuttavia, un recente studio di psicologia da un nuovo modo di combattere lo stress con un’alimentazione ricca di vitamina C.

Lo studio, dimostra infatti, che le persone che hanno alti livelli di vitamina C nel loro sistema non mostrano i normali segni di stress quando sono esposti ad agenti stressanti. E non solo, hanno la capacità di “catapultarsi fuori” dalle situazioni di stress più rapidamente di persone che hanno dei livelli di vitamina C più bassi.

 

Meditazione

Combattere lo stress con la meditazione

Un’altro strumento, che in qualche modo ci può aiutare, è la meditazione. Provate a chiudere gli occhi e ad immaginare di essere degli alberi robusti; fatto per alcuni minuti ogni giorno può aiutare a aiutare a sentirsi più fiduciosi.

Forse alcuni di voi hanno delle tecniche un po’ inusuali per gestire lo stress, ma altrettanto efficaci. Se vi va di condividerle con i ragazzi e le ragazze di the-passenger.it potete scriverci su info@the-passenger.it

Lascia un commento