Film del documentarista Robert Kenner, Food Inc. può essere definito come prequel del celebre film documentario “Fast Food Nation” di Eric Schlosser e di “Omnivore’s Dilemma” di Machael Pollan che apre gli occhi sul cibo che acquistaimo al supermercato, da dove viene e cosa significa per la salute delle generazioni future.
Kenner mette abilmente in luce, in un film di un’ora e mezza, le comode relazioni tra imprese e governo spiegando in maniera semplice e chiara il lato oscuro dell’industria americana.
L’USDA e la FDA sono tenute a proteggere il pubblico, quindi perchè entrambe le agenzia di regolamentazione del governo sono state complici nel permettere alle aziende di mettere il profitto prima della salute dei consumatori, degli agricoltori, della sicurezza dei lavoratori e anche dell’ambiente?
Come i petti di pollo diventano più grandi e i pomodori geneticamente modificati non vanno a male, 73.000 persone ogni anno si ammalano di nuove e potenti ceppi di E.coli; ogni anno, i livelli di obesità sono alle stelle e il diabete adulto ha raggiunto proporzioni epidemiche.
Forse, se il pubblico sapesse che le aziende utilizzano le leggi e i sussidi per creare potenti monopoli, l’indignazione sarebbe sufficiente a farci riflettere con più attenzione al “cibo” che mettiamo in bocca.
Argomenti correlati:
Documentario “Home – La nostra Terra”