La IMDb lo ha definito “come un film corale” dove vengono esaminati tutti i principali rischi per la salute dei consumatori e dei lavoratori coinvolti nel settore dei fast food e delle conseguenze ambientali e sociali da essi derivate.
A volte la scena si fa complessa per essere intesa come una semplice polemica di nobili sentimenti. Probabilmente le immagini più significative della macellazione – filmate in una mattatoio reale – possono sembrare destinate a rovinare il vostro appetito. Tuttavia è importante ricordare che il signor Schlosser e il signor Linklater hanno davvero intrapreso una critica molto più approfondita e completa dello stile di vita contemporaneo degli americani e di tutti i paesi filoamericani.
Ricordiamo comunque che si tratta di didattica, sapientemente presentata attraverso scene di muto che esaltano l’impotente sofferenza delle mucche, l’ansia di stato della classe dirigente, le aspirazioni dei lavoratori poveri (in regola e non) e le frustrazioni dei giovani.
Come è stato definito dal New York Times “é uno specchio, un ritratto, un film necessario e nutriente come il vostro prossimo pasto”.
Fonte integrale: FFN.avi Categoria: Educational