Un recente studio della Carrol University, in Wisconsin, ha messo in videnza le differenze di personalità tra gli amanti dei cani e gli amanti dei gatti.
Condotto dalla dottoressa Denise Guastelo, professore associato di psicologia, che ha effettuato dei test du 600 studenti universitari. A loro è stato chiesto di identificarsi come amanti dei cani o amanti dei gatti, di descrivere le qualità più attraenti dei loro animali domestici preferiti e di rispondere ad una sfilza di domande per valutare la loro personalità.
Cosa ha scoperto?
Per quello che riguarda gli amanti dei cani tendono ad essere delle persone più vivaci, energiche ed espansive e sono anche le più propense a seguire le regole.
Gli amanti dei gatti, invece, sono più introversi, di mentalità aperta e sensibili; sono anche meno conformisti ed hanno ottenuto punteggi migliori nei test sull’intelligenza.
Alla presentazione dei risultati presso il meeting annuale dell’Association for Psychological Science a San Francisco, la dottoressa Guastello ha aggiunto: “Ha senso che una persona che ama i cani sia più vivace, perchè ama stare in giro e partlare con le persone quando porta il suo cane. Se invece siete più introversi e sensibili, forse preferite stare a casa a leggere un libro, e il vostro gatto non ha bisogno di andare fuori per una passeggiata”.
Quindi i padroni dei gatti sarebbero anche più intelligenti dei padroni di cani?
Di fatto lo studio è stato applicato ad un campione piuttosto piccolo per asserirlo con certezza anche se, come fa notare LiveScience, la maggiorparte delle conclusioni sono simili a quelli di altri studi di più ampio raggio come, per esempio, quello condotto nel 2010, a cui hanno partecipato 4500 volontari.
Fonti:
http://www.carrollu.edu/newsevents/newsdetail.asp?id=2217
http://www.greenme.it/abitare/cani-gatti-e-co/13680-amanti-gatti-vs-amanti-cani