È già da un po’ di tempo che alcune scuole o Enti Pubblici hanno problemi con l’installazione di Entratel, F24 o il neo arrivato Desktop Telematico.
Generalmente capita che all’avvio di uno dei programmi sopra elencati compaia il messaggio “Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM” con il titolo della finestra “Errore LaunchAnywhere”.
Questo capita perchè Java non è installato o configurato correttamente.
Come fare?
1. Assicuriamoci di aver installato Java sul nostro PC.
È possibile scaricare gratuitamente una versione aggiornata dal sito:
2. Scarichiamo il tool di configurazione dei Java VM sulla nostra macchina.
Questo ci permetterà di avviare correttamente i programmi dell’Agenzia delle Entrate e tutti i software che hanno bisogno di Java VM per funzionare correttamente.
Tool per la configurazione di Java (sponsorizzato AdFly)
3. Selezioniamo la versione di Java che desideriamo utilizzare. Talvolta alcuni software richiedono esplicitamente una versione piuttosto che un’altra. Per fortuna i software dell’Agenzia delle Entrate funzionano correttamente con tutte, una volta configurati.
4. Selezionaniamo il programma da configurare. A volte sembra che l’installazione sia andata a buon fine, ma quando si lancia il programma, compare a schermo l’errore di Windows2. Per essere sicuri che tutto il processo di installazione vada a buon fine è possibile selezionare il file di installazione di: Entratel, Desktop Telematico o F24EP scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate e poi terminiamo la procedura cliccando su Configura.
Una volta configurata, l’applicazione verrà lanciata e potremo aprirla dal nostro Desktop o dal menu Start senza dover eseguire nuovamente il procedimento di configurazione con il tool.
Se questo articolo ti è stato d’aiuto, condividilo con i tuoi amici e colleghi.
Altri link per scaricare il tool di configurazione di Java:
Tool per la configurazione di Java (sponsorizzato AdFly)
Tool per la configurazione di Java (640 download) (the-passenger.it)